Termini e condizioni di vendita
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
Identificazione del fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da ADA snc di Gianni Borghi e c. con sede in via Camillo Procaccini 17b, Bologna, iscritto presso la Camera di Commercio di Bologna al n. BO-285967 del Registro delle Imprese, codice fiscale 03391840372, partita IVA 03391840372 di seguito indicata come “Fornitore”.
Ada snc di Gianni Borghi e c., è titolare del sito www.adatessuti.com, che si avvale come host della piattaforma Wix.com.
Definizioni
-
Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito dei servizi di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
-
Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
-
Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione
Oggetto del contratto
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali e digitali indicati e offerti in vendita sul sito www.adatessuti.com
Tali beni sono illustrati nella pagina web: www.adatessuti.com
A. Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Adatessuti.com di Ada snc e l’Acquirente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di adatessuti.com di Ada snc. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, l’Acquirente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se l’Acquirente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto agli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto dell’Acquirente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
B. Modalità di acquisto
L’Acquirente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di adatessuti.com al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo www.adatessuti.com così come descritti nelle relative schede informative.
Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire leggermente per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da adatessuti.com mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente. Tale messaggio di conferma riporterà la Data di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Ada snc. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dall’Acquirente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
C. Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi: tramite Bonifico Bancario Anticipato, Carte di debito o credito, PayPal o Satispay.
1.BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Intestato ad Ada Snc di Gianni Borghi e c.
IBAN IT60 T030 6902 5050 7400 0009 206.
INTESA SAN PAOLO.
CAUSALE: specificare nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, numero d’ordine e data di effettuazione dell’ordine.
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a adatessuti@gmail.com entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine.
L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Ada Snc di Borghi Gianni e c.; tale accredito dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine.
Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine o disguidi di varia natura relativi all’ordine, sia da parte del Cliente che da parte di Ada snc , Ada snc garantisce il rimborso integrale delle somme già pagate.
2. PAYPAL
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine o disguidi di varia natura relativi all’ordine, sia da parte dell’Acquirente che da parte di Ada snc di Gianni Borghi e c., l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso Ada snc può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.
In nessun momento della procedura di acquisto Ada snc di Gianni Borghi e c. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito di Paypal che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico di Ada snc di Gianni Borghi e c. conserverà tali dati. In nessun caso Ada snc può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.
D. Modalità e spese di consegna
Adatessuti.com di Ada snc può accettare al momento ordini solamente con consegna in Italia, San Marino e Stato del Vaticano.
Per ogni ordine effettuato su www.adatessuti.com, Ada snc di Gianni Borghi e c. allegherà all’interno del pacco lo scontrino fiscale del materiale acquistato e contenuto all’interno dell’imballo.
La spedizione avviene tramite corriere espresso GLS, tuttavia Ada snc di Borghi Gianni e c. si riserva la possibilità di variare il metodo di spedizione nel caso in cui il peso e le dimensioni del pacco non siano compatibili con il tipo di spedizione scelto. Gli eventuali costi aggiuntivi dovuti a tale variazione sono a carico di Ada snc di Borghi Gianni e c.
Le spese di spedizione indicate al momento dell’acquisto sono comprensive del materiale di imballaggio.
Ada snc non risponde in nessun modo per ritardi, danneggiamenti o furto/smarrimento dei beni acquistati dovuti al trasporto e consegna della merce.
E’ responsabilità dell’Acquirente essere il più preciso possibile e assicurare Sua presenza per la consegna della merce. In caso di errore dell’Acquirente, Ada snc non può essere ritenuto responsabile. Nel caso di ritorno della merce a Ada snc per responsabilità dell’Acquirente, l’Acquirente dovrà pagare la nuova spedizione.
Ada snc non spedisce i prodotti acquistati ad una casella postale e non accetta ordini di cui non sia possibile identificare il destinatario dell’ordine ed il relativo indirizzo.
Ada snc non può essere ritenuto responsabile per eventuali errori di inserimento dei dati che potrebbero causare ritardi o errori di consegna; in questo caso, tutti i costi sostenuti per il ritorno dell’ordine o per la nuova spedizione saranno interamente a carico del cliente.
In caso di mancata consegna, dopo due passaggi del corriere non andati a buon fine, il pacco verrà messo in giacenza nella più vicina sede GLS: ogni costo supplementare dovuto alla giacenza in caso di mancata consegna sarà a carico del Cliente.
E. Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito www.adatessuti.com sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
F. Disponibilità dei prodotti
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, Ada snc provvederà a contattare l’Acquirente per comunicare se il bene non sia più prenotabile o quali siano eventualmente i tempi di attesa per l’approvvigionamento del bene mancante, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Qualora l’Acquirente non intendesse confermare l’ordine, ad esso verrà restituito l’importo totale comprensivo delle spese di spedizione (in caso di già avvenuto pagamento della merce) o si procederà all’annullamento dell’intero ordine, nel caso in cui l’Acquirente non avesse ancora provveduto all’invio del Bonifico.
G. Diritto di recesso
1.Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Ada snc di Gianni Borghi e c un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto E.3.
2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Ada snc una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Ada snc di Gianni Borghi e c.
Via Camillo Procaccini 17b
40129- Bologna
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Ada snc provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Ada snc di Gianni Borghi e c. entro 10 giorni dall’autorizzazione. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.
3.Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Sono esclusi dal recesso tutti i prodotti che implicano un'azione di taglio o modifica/personalizzazione del prodotto originario. Sono pertanto esclusi da tale diritto tutti i tessuti a metraggio, a meno che essi non riportino falli visibili e riconducibili ad alterazioni intervenute sulla natura e la qualità del prodotto a monte della filiera, in fase produttiva.
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc…);
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto (es: sulla confezione di un cartamodello o sulla copertina di un libro o una rivista)
• nel caso di filati (rocchetti di filo, bobine) il bene dovrà essere restituito completamente integro. Non è possibile restituire bobine o altri strumenti p utilizzati e privi della pellicola di imballaggio originale.
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all’avvenuto ricevimento del bene da parte di Ada Snc di Gianni Borghi e c. , è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ada snc darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• Ada snc non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
• al suo arrivo presso il nostro negozio, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Ada snc provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Ada snc provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce.
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ada snc accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto.
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Ada snc provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
H - Garanzia legale di conformità – Procedura per il suo utilizzo
Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti confezionati, e quindi non artigianali, saranno privi di difetti di progettazione e difetti di conformità rispetto alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente.
All’arrivo della merce, l’Acquirente avrà l’onere di esaminare i prodotti nel più breve tempo possibile e, a pena di decadenza dalla presente garanzia, di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla scoperta, trasmettendo a adatessuti@gmail.com via e-mail, l’indicazione precisa del difetto e/o della non conformità riscontrati, almeno una fotografia del prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e la fattura.
A seguito del ricevimento della documentazione, Ada snc valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà, a propria discrezione, se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere successivamente accertata alla restituzione. Qualora, a seguito di detto accertamento, i Prodotti risultassero non coperti da garanzia, gli stessi saranno rimessi nella disponibilità del Cliente, cui verranno addebitati i costi per l’eventuale spesa di restituzione della merce, se richiesta. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, entro 7 (sette) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Ada snc, via Camillo Procaccini 17b 40129, Bologna, Italia.
È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare ed esibire la ricevuta d’acquisto.
I. Privacy
1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. I dati forniti dal Cliente saranno trattati nel rispetto delle Norme Vigenti con e/o senza l’ausilio di mezzi informatici/elettronici e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante idonee e preventive misure di sicurezza i rischi di distribuzione o perdita, di trattamento non autorizzato o non consentito o non conforme. Ada snc di Gianni Borghi e c. non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali furti e/o uso fraudolento di dati da parte di terzi. Ada snc di Gianni Borghi e c. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
2. Titolare del trattamento dati è Ada snc di Gianni Borghi e c., via Camillo Procaccini 17b, Bologna, in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Gianni Borghi.
L – Clausole finali
I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito ed accettate al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
Ada snc si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
I prezzi, i prodotti in vendita su adatessuti.com e le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto l’Acquirente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
M- Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza non esclusiva del Tribunale di Bologna. In qualità di consumatore, inoltre, il Cliente ha facoltà di adire anche i tribunali dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza o di domicilio.
​
​