top of page
Immagine del redattoreElisa

Lo zainetto per l'asilo for "dummies": il fototutorial definitivo!

Settembre è alle porte e un nuovo anno scolastico sta per iniziare.


Per noi che vendiamo tessuti questo è il momento dell'anno in cui, liste alla mano, i clienti entrano in negozio per acquistare tutto il necessario per la scuola dell'infanzia; dai lenzuoli, alle copertine, dai grembiuli a lui, all''immancabile: il SACCHETTO PER L'ASILO.


In bottega ogni anno ne teniamo disponibili alcuni già confezionati per chi non ha tempo o voglia di cucirlo a casa…a chi invece vuole realizzarlo con le proprie mani, oltre ai materiali, dispensiamo sempre tips and tricks su come confezionarlo.


Ecco quindi in questo post del nostro blog un sintetico e intuitivo fototutorial con tutte le istruzioni per realizzare passo dopo passo uno zainetto per l'asilo di misura 33X50!

Se vi state chiedendo quanto tempo vi servirà per completare questo facile progetto ecco qui la risposta: 20 minuti (o qualcosa di più se siete ancora alle primissime armi!).

Ma bando alle ciance: INIZIAMO!


1- MATERIALI NECESSARI:

-55 cm di tessuto 100% cotone stampato h 140

-20 cm di fettuccia h 2 o 3 cm (per realizzare i passanti alla base dello zainetto)

-3 mt di cordino in nylon

-1 spilla da balia



2-IL TAGLIO:

Tagliare 2 rettangoli di 35cmX 55cm

Nb- con i 55 cm di tessuto acquistato potrete realizzare due zainetti oppure tenere l'avanzo di 70cmX55cm per altri progetti futuri!



3-LA RIFINITURA DEI BORDI:

Con la tagliacuci (se ne avete una) o con il punto zig-zag (se avete solo una normale macchina da cucire) rifinite uno alla volta i due lati lunghi (55cm) e la base (35cm) dei due rettangoli di tessuto 35X55 appena tagliati.



4-LE TACCHE:

In sartoria le "tacche" sono punti di riferimento che vengono riportati lungo i bordi del cartamodello e che risultano fondamentali in fase di confezione.

Utilizzando un metro da sarta (o anche un semplice righello) segnate sui lati lunghi dei due rettangoli di tessuto, sia a destra che a sinistra, 3 "tacche" : la prima e la seconda rispettivamente a 6cm e 8 cm dal bordo in alto (queste indicano il punto di passaggio della coulisse dello zainetto), la terza a 50 cm dal bordo in alto (questa indica il punto in cui andremo a posizionare i due passanti per le tracolle).



5-I PASSANTI:

Prendere i 20 cm di fettuccia e dividerla in due pezzi da 10 cm.

Piegare a metà ognuno dei due pezzi.

Posizionare le fettucce cosi piegate sul lato dritto di uno dei due rettangoli di tessuto 35X55 in prossimità della tacca segnata a 50cm dal bordo in alto, tenendo il taglio vivo della fettuccia parallela alla rifinitura del lato di 55cm.

Fermare le fettucce con due spilli.





6-LA CONFEZIONE:

Sovrapporre dritto contro dritto i due rettangoli di tessuto 35X55 e fermarli con qualche spillo lungo i lati lunghi e alla base.

Con la macchina da cucire unire i due lati e la base dello zainetto con cucitura lineare, evitando di cucire i 2 cm compresi tra le due tacche fissate a 6 cm e a 8 cm dal bordo in alto (questa sarà l'apertura attraverso la quale faremo passare i cordini dello zainetto).



7- LA COULISSE:

Aiutandosi con un ferro da stiro aprire bene le cuciture laterali appena realizzate e poi ripiegare di 1 cm il bordo alto dello zainetto lungo tutta la sua circonferenza. (foto 1)



Ripiegare nuovamente il bordo di 3.5cm e fissare la piegatura con il ferro da stiro: ecco creata la coulisse! (foto 2)


Con la macchina da cucire ribattere l'orlo dello zainetto lungo tutta la sua circonferenza prima a 3.5cm dal bordo in alto, poi a distanza di piedino dal bordo. (foto 3 e 4)






8-INSERIRE IL CORDINO:

Prendere i 3 mt di cordino in nylon e dividerlo in due pezzi da 1.50 mt.

Fissare la spilla da balia all'estremità di uno dei due cordini e inserirla all'interno della coulisse da uno dei due fori laterali.

Far scorrere spilla da balia e cordino lungo tutta la circonferenza della coulisse prima entrando da sinistra e uscendo a sinistra e poi ripetere l'operazione con l'altro cordino entrando da destra e uscendo a destra.




9-IL FISSAGGIO DEI MANICI:

Far passare una delle due estremità del cordino all'interno dell'asola creata con la fettuccia e fissarla all'altra con un nodo.

Ripetere l'operazione anche sull'altro lato dello zainetto.



Et voilà: zainetto completato!

Ora non vi resta che riempirlo con tutto il necessario e metterlo in spalla ai vostri bimbi!



Per questo progetto ho utilizzato il popeline 100% cotone Be unique main del marchio spagnolo Katia Fabrics e il Cordoncino coulisse color arancio fluo: se vi piace la combinazione potete trovare qui sotto i link ai prodotti per acquistarli sul nostro shop online.

Se invece volete realizzare una combinazione personalizzata potete sbizzarrivi a creare il vostro "kit" visionando la vasta gamma di fantasie 100% cotone nella sezione "Cotone stampato" del nostro shop online!


Buon cucito!











Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page